Page 20 - CAI2012
P. 20
Sabato 22 Settembre e Domenica 23 Settembre
Grindelwald – EigerTrail
La parete Nord dell’Eiger non ha mai smesso di esercitare il suo fascino, da qualche anno è stato aperto un sentiero che permette di contemplare la parete a distanza ravvicinata. Punto di partenza è la stazione di Alpiglen 1615 m., camminando sull’evidente sentiero l’attenzione viene catturata soprattutto dalla grande e tetra parete, ed è inevitabile soffermarsi a pensare a quanta gente ha perso la vita su quei dirupi.
E allora eccolo di fronte a noi l’abisso per antonomasia, il mostro della Nordwand, la Nord dell’ Eiger (o Orco), simbolo di tutte le più spaventose pareti. Lassù, in quel mondo di ghiaccio e roccia si è consumata una battaglia estenuante tra l’uomo e la terribile bellezza che si voleva possedere.
Sarà forse per questo motivo, per rendere omaggio agli alpinisti caduti o semplicemente per emulazione, che sulla grande morena qualcuno ha incominciato (chissà quando?) a costruire ometti di pietra.
Oggi di "omini votivi" ce ne sono a centinaia: grandi, piccoli, microscopici, enorni; una vera piccola foresta. Lungo il sentiero alcune panchine sistemate in punti strategici consentono di contenplare con più agio i dettagli: il ragno bianco, la rampa, la traversata degli dei, il bivacco della morte; mentre intorno a noi fa da contrasto il paesaggio punteggiato di mucche al pascolo, dopo un’altra sosta su di un balcone erboso molto panoramico, il sentiero scende per poi affrontare l’ultima salita verso la stazione Eigergletscher 2320 m., dove la ferrovia scompare nelle viscere della montagna in un tunnel di oltre 7 Km fino allo Jungfraujoch 3454 m.
Da qui si scende lungo la morena dell’Eigergletscher sotto le cime del Mönch e della Jungfrau e il loro ghiacciai fino a Haaregg 1990 m. e si continua verso la Kleine Scheidegg 2061 m., che ha da sempre rappresentato il pulpito ideale per osservare la Nord dell’Eiger, grazie a potenti cannocchiali.
Dislivello : Tempi di salita : Difficoltà : Attrezzatura :
Capi Gita :
il 2° giorno 721 m. il 2° giorno 4.30h ˜ 5h Escursionistico, E Da escursione in alta montagna
Maurizio Bianchini - Barbara Roda
20
UCSE
SR OI NI
MS O


































































































   18   19   20   21   22