Page 19 - CAI2012
P. 19
Sabato 8 Settembre e Domenica 9 Settembre
DOLOMITI DEL BRENTA Via delle Bocchette
Le Dolomiti del Brenta racchiudono in sé tutte le caratteristiche e il fascino degli altri gruppi dolomitici (pareti maestose, pinnacoli, torri, vedrette, con un continuo susseguirsi di spettacolari vedute).
Dal Rif. Vallesinella 1513 m., passando dalle “cascate alte” e dal Rif. Casinei 1825 m., con comodo sentiero, raggiungeremo il Rif. Tuckett-Sella 2272 m. ove pernotteremo. Alla mattina, in direzione del Passo del Grostè, in leggera salita, aggirando la Cima Grostè 2897 m., raggiungiamo la Bocchetta dei Camosci 2770 m.; ora inizia il vero sentiero Alfredo Benini che rappresenta il primo tratto del famoso sentiero delle Bocchette; per cengia rocciosa, a tratti stretta e molto esposta, ma ben attrezzata (obbligo assenza di vertigini), sotto al versante Est del Campanile dei Camosci 2926 m. e la Cima Falkner 2999 m., raggiunto il punto più alto del sentiero a 2900 m., dopo una sosta ristoratrice, scendiamo di circa 100 m. per sperone roccioso attrezzato sempre ricompensati dalla fatica da uno scenario unico e meraviglioso! Vista strepitosa a sud verso la Cima Brenta 3150 m.
Ora, proseguendo sul versante ovest della cresta montuosa, per campi innevati (vedretta di Vallesinella Superiore) passando a destra del Castelletto Superiore 2700 m., con brevi tratti attrezzati, raggiungeremo il Rif. Tuckett.
Si valuterà al momento se prolungare ulteriormente la ferrata passando dalla Bocca del Tuckett 2648 m. (tratti esposti con catene e scale) per scendere al Rif. dalla vedretta di Brenta. Dopo una meritata sosta al rifugio, con sentiero facile e diretto, raggiungeremo il parcheggio di Vallesinella.
Dislivello : Tempi di salita :
Difficoltà : Attrezzatura :
Capo Gita :
il 1° giorno 800 m. il 2° giorno 650 m. il 1° giorno 3h il 2° giorno 8h Fino al rif. E, per la cima EEA Da escursionismo fino al rif., il 2° giorno set completo da ferrata
Carlo Comi
19
A L P I N I S M O


































































































   17   18   19   20   21