Page 18 - CAI2013
P. 18
A L P I N I S M O
18
Sabato 20 - Domenica 21 Luglio
Marmolada – Punta Penia 3.343 m Ferrata cresta Nord Ovest (Dolomiti)
La Marmolada è la vetta più alta delle Dolomiti ed è soprannominata “La Regina delle Dolomiti”, coperta di ghiacci nel versante Nord e con una parete Sud alta 800 metri percorsa da vie di roccia ove si sono cimentati i migliori alpinisti del mondo. Dal Lago Fedaia 2.053 m si sale con telecabina al Rifugio Pian dei Fiacconi 2.625 m ove pernotteremo.
La mattina seguente, in discesa per il sentiero 606, tagliando il versante nord verso ovest aggirando uno sperone roccioso e, risalendo sulla vedretta, raggiungeremo la Forcella Marmolada 2.910 m dove ha inizio la ferrata.
Con l’ausilio di scale, fittoni, staffe e funi metalliche, risaliamo la cresta Ovest sempre sul versante Nord tranne in alcuni passaggi dov’ è possibile vedere l’abisso della mitica parete Sud, passando per vecchie postazioni della 1a guerra mondiale, a tratti, con passaggi molto esposti e con possibilità di ghiaccio, arriviamo a quota 3.200 m dove metteremo piede sulla parte superiore del ghiacciaio fino alla croce di vetta 3.343 m e poco sotto, la Capanna Penìa.
Panorama a 360° su tutte le vette dolomitiche !! La discesa si svolge lungo la via normale dal versante Nord, una traccia su cresta nevosa (Schena de Mul) fino ad un canalino attrezzato con catena a destra che porta sul sottostante ghiacciaio tra Punta Penia e Punta Rocca. Si continua prima su traccia sempre presente e tagliando i numerosi crepacci presenti in questo tratto e poi per terreno roccioso si ritorna alla funivia del Rifugio Pian dei Fiacconi per la discesa al lago Fedaia.
Dislivello : Tempo totale : Difficoltà : Equipaggiamento:
Capo Gita :
2° giorno 850 m 2° giorno 7h EEA / PD- Da alpinismo in alta quota, imbrago, piccozza, ramponi, set completo
da ferrata e casco Carlo Comi