Page 16 - CAI2013
P. 16
E S C U R S I O N I S M O
16
Domenica 23 Giugno
Pizzo Molare 2.585 m Valle di Blenio (TI)
Seguendo le indicazioni per il Passo Lucomagno arriviamo ad Acquarossa, svoltiamo a sinistra per Ponto Valentino, quindi sempre sulla sinistra per Langario proseguiamo per Piandios fino a raggiungere Gariva, paese posto a 1.645 m.
Dal paese seguiamo le indicazioni per la Capanna Piandios a quota 1.860 m. Proseguiamo sulla sinistra del rifugio per qualche decina di metri fino ad incontrare delle segnavie, imbocchiamo sulla destra un sentiero-carrareccia che aggira la cresta SE del Pizzo Molare in direzione Passo Bareta.
Lo percorriamo fino ad incontrare sulla sinistra e in prossimità di un ometto un sentiero che salendo taglia il pendio erboso puntando verso l’elevazione di 2.065 m con qualche passaggio lievemente esposto.
Ora siamo sulla cresta del Molare che risaliamo verso NO su buona traccia, poi giunti a circa 2.200 m aggiriamo l’elevazione di 2.372 m sulla destra, sempre su traccia, per inoltrarci nel vallone compreso fra il Pizzo Molare e la Punta di Stou; seguendo dapprima il percorso del ruscello e superando un canalino ci troviamo su un pianoro e raggiungiamo il passo a 2.414 m.
Da qui il panorama sulla Val Leventina è stupendo, sulla nostra sinistra partono le tracce che salgono alla ormai visibile croce del Pizzo Molare. Bel panorama dalla vetta, in primo piano l’Adula col suo ghiacciaio, ottima vista sulla Val di Blenio e Valle Leventina e relative cime. La discesa può essere fatta o per lo stesso percorso, o per la cresta SO.
Bella gita in un ambiente non difficile che offre però un bel panorama e momenti di assoluto silenzio. Interessante il percorso ad anello che offre un’alternativa alla discesa dalla via di salita.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Capo gita:
940 m 2h 30 ÷ 3h E/EE Da escursionismo Stefano Vincenzi