Page 4 - CAI2014
P. 4
Note:
Per partecipare alle gite organizzate dal CAI di Monteolimpino é necessario leggere quando segue:
•	Il partecipante deve essere a conoscenza che l’attività svolta in montagna presenta caratteristiche di un certo rischio. Quindi accetta l’esposizione a tale rischio e le possibili conseguenze che ne potrebbero derivare, esonerandodaogni responsabilità l’accompagnatore sezionale (capogita) in quanto non è un professionista (guida alpina, etc...). Le gite di regola sono accessibili a tutti, ma è essenziale per il partecipante sapere:
1) valutare le proprie capacità tecniche e fisiche, alfine di rendere piacevole e sicura la gita;
2) controllare e conoscere il proprio equipaggiamento e materiale ed informarsi sull’itinerario;
3) osservare scrupolosamente le direttive del capogita durante la gita; 4) essere personalmente assicurati contro gli infortuni (tessera CAI in
regola, REGA e/o assicurazioni personali).
Raccomandazioni:
•	si raccomanda di presenziare il giovedì precedente il weekend della gita per organizzarsi ed essere informati sulle novità della gita in programma •	si raccomanda di arrivare in orario agli appuntamenti (orari di partenza,
luoghi di ritrovo, etc...) • se non avete l’auto preoccupatevi di trovare qualcuno che vi dia un
passaggio, o telefonicamente o partecipando alle riunioni del giovedì
sera •	è inoltre d’obbligo equipaggiare la propria auto a seconda della stagione.
Soprattutto d’inverno abbiate la cura di avere sempre con voi le catene; buona parte delle gite invernali si svolgono in territorio elvetico e valdostano e vige l’obbligo di avere con se l’equipaggiamento invernale; il rischio è di tornare a casa prima di vedere la neve...
•	le gite si effettuano con condizioni meteorologiche favorevoli, viceversa il capogita sceglie un itinerario alternativo qualora le condizioni non permettessero il regolare svolgimento della gita programmata
•	l’itinerario studiato e pianificato non dovrà essere modificato durante lo svolgimento della gita se non per valide ragioni (con- dizioni di sicurezza, nuova segnavia etc..) e ovviamente le condizioni del manto nevoso.
4


































































































   2   3   4   5   6