Page 6 - CAI2014
Domenica 16 Febbraio
Pizzo Rossetto 2.099 m
Valle di Blenio (TI)
Dopo aver preso l’autostrada A2 del Gottardo si raggiunge l’uscita di Biasca, si percorre la cantonale della Valle di Blenio direzione Passo del Lucomagno. Superiamo Olivone, Camperio ed infine Piera dove poco prima della strada forestale per la Capanna Dotra lasciamo le auto.
Da Piera 1.300 m inizia la nostra escursione con le ciaspole. Seguendo la strada forestale raggiungiamo Anvédua 1.675 m, puntando poi verso est si attraversa Pian di Leigra in direzione del ripido canalone che porta alla bocchetta di Cantonill 1.937 m. Poco prima della bocchetta (condizioni della neve permettendo) si devia e dopo un breve tratto si raggiunge la vetta del Pizzo Rossetto 2.099 m.
Rientro per lo stesso itinerario di salita.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Contatto Capo gita:
800 m 3h EAI Da escursionismo invernale, ciaspole Claudio Lui 335.8025908
Rifugio Gherardi 1.650 m
Val Taleggio
Salendo dalla Val Taleggio (laterale della Val Brembana), prima di arrivare a Pizzino si prende il bivio a destra e si continua per circa 1 km.(neve permettendo),ove si parcheggia. Da lì percorreremo la strada sterrata che, con facile percorso, sale verso la frazione Quindicina e le baite di Spiazzo, spesso battuta dalle motoslitte del Rifugio Gherardi. Salendo poi per facili pendii terrazzati in un ambiente sempre aperto ai panorami ed esente da rischi oggettivi, raggiungeremo il Rifugio gestito dal volontari dell’Operazione Mato Grosso. A scelta, potremo salire ancora agevolmente verso l’ex Rifugio C. Battisti (chiuso) posizionato su uno splendido pianoro con vista sulle montagne lecchesi e bergamasche. Chi vorrà potrà pranzare al Rifugio Gherardi o “al sacco”. Ritorno per la stessa via o per la “Foppa Lunga”.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Contatto Capo gita:
700 m 3h EAI Da escursionismo invernale, ciaspole Carlo Comi 333.6199192

4   5   6   7   8