Page 9 - CAI2012
P. 9
Sabato 25 Febbraio e Domenica 26 Febbraio
Rifugio G.B. Ferraro – Palon de Rèsy 2675 m.
Il rifugio Ferraro nel tipico villaggio Walser di Rèsy rappresenta un’interessante meta nell’Alta Val d’Ayas Cogne, il percorso proposto non presenta particolari difficoltà e ripaga le fatiche con ottime visioni panoramiche.
Dall’abitato di St. Jacques nei pressi della chiesa parrocchiale si sale in direzione Est inoltrandosi nel pendio boschivo che da accesso al villaggio di Rèsy. Lasciato il rifugio alle nostre spalle, si procede in direzione Est percorrendo per un breve tratto, la carrabile che porta al Bettaforca fino ad incrociare un grosso masso sulla sinistra con l'indicazione del bivio per il Palon di Rèsy.
Si ricomincia a risalire il pendio nel rado bosco seguendo il sentiero estivo, normalmente è presente una traccia nella neve in quanto è un percorso molto frequentato. Si procede in questo tratto fino ad uscire dal bosco e percorrere parallelamente la boscaglia, dove presto si incontreranno i primi massi di roccia sparsi nel prato. Superata la zona di grossi massi e arrivati sopra la piccola bastionata, la cima è già visibile, si procede in linea retta verso la cima portandosi via via più a sinistra prestando attenzione ad un pendio molto ripido.
Si risale la cresta restando verso l'interno per evitare eventuali cornici fino a raggiungere la vetta. Dal Palon di Rèsy la vista spazia su tutte le cime più importanti e belle della valle, tra cui Il Rothorn, Testa Grigia, Zerbion, Grand e Petit Tournalin, Roisetta e i 4000 della Val d’Ayas, il gruppo del Breithorn, il Polluce e il Castore.
Dislivello : Tempi di salita :
Difficoltà : Attrezzatura :
Capo Gita :
il 1° giorno 376 m. il 2° giorno 609 m. il 1° giorno ore 1.30 il 2° giorno ore 2.30 Poco impegnativa (EAI) Da escursionismo invernale + ciaspole
Maurizio Bianchini
9
C I A S P O L E


































































































   7   8   9   10   11