Page 10 - CAI2012
P. 10
Domenica 11 Marzo
Cima della Rosetta, 2142 m. (Valgerola)
Raggiungiamo Morbegno e seguiamo le indicazioni per la Valgerola raggiungendo Rasura. Appena oltrepassato il paese sulla destra troviamo indicazioni per raggiungere il Bar Bianco a quota 1506 m.; parcheggiamo in prossimità dello stesso e partiamo alla volta della Cima Rosetta già ben visibile. A volte non è possibile arrivare al parcheggio del bar Bianco in auto a causa della neve, quindi bisogna parcheggiare lungo la strada un paio di chilometri dopo Rasura, in prossimità di un ampio spazio.
Da qui ci si incammina per qualche centinaio di metri sulla strada fino a trovare delle indicazioni sulla sinistra (segnavia 124); su sentiero attraverso il bosco si raggiungono prima delle baite e poi il bar Bianco, il tutto in 1h circa.
La salita è abbastanza intuitiva, si risale un primo ripido pendio per raggiungere un pianoro che ospita alcune baite. Si supera un altro pendio per trovarsi in mezzo a rade piante, quindi si punta la cresta proprio sotto la croce che domina maestosa.
Si consiglia su tutto il percorso di risalire lungo il margine destro del pendio, soprattutto d'inverno e nel caso di abbondanti accumuli nevosi, perchè sono possibili piccole scariche lungo il pendio centrale.
Dalla cima ottima vista su Alpi centrali e Valtellina.
Dislivello : Tempi di salita :
Difficoltà : Attrezzatura :
Capo Gita :
636 m. (variabile in caso di strada innevata) 2h30' (maggiore in caso di strada innevata)
EAI Ciaspole, bacchette (consigliato ARTVA, pala e sonda)
Stefano Vincenzi
10
C I A S P O L E


































































































   8   9   10   11   12