Page 11 - CAI2013
Domenica 7 Aprile
Spitzhorli 2.738 m Passo del Sempione (Vallese)
Itinerario panoramico, soprattutto nella sua parte alta, l’ascensione a questa cima è ormai un classico dell’escursionismo invernale con ciaspole. Dall’Ospizio del Sempione si attraversa la strada con un comodo sottopassaggio, si continua fino ad una casa con persiane a strisce rosse e bianche.
Si prosegue diritti , in salita, fino ai pascoli di Hopsche, con alcune baite. Superate le baite si sale fino ad un altipiano, dove si continua la salita sotto le pendici del Tochuhorn.
Si sale ancora, senza fatica, fino ad un piccolo falsopiano e si raggiunge una valletta delimitata dal gruppo delle Straffelgrat a sinistra e dall’Aretzhorn e Tochuhorn a destra; a questo punto compare lo Spitzhorli, la nostra meta.
Si continua verso l’alto in falsopiano, quindi con una più accentuata salita si arriva alla bocchetta della Usseri Nanzlicke 2.600 m. Si devia ora verso destra, salendo l’evidente pendio che conduce in vetta allo Spitzhorli 2.738 m, con una bella e ampia panoramica sulle montagne del Vallese, dell’Oberland e sull’Ossola.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Da escursionismo invernale, ciaspole Capo Gita:	Maurizio Bianchini
733 m 3h EAI
C I A S P O L E