Page 13 - CAI2013
P. 13
Domenica 12 Maggio
Grigna Meridionale o Grignetta 2.184 m Pian dei Resinelli (Lecco)
Itinerario classico delle Grigne, anche se la variante (facoltativa) in sola salita, per la cresta Senigaglia non è tra le più frequentate. Lasciate le auto al parcheggio dei Piani dei Resinelli 1.426 m e, seguendo l’itinerario n° 1 saliremo, con pendenza costante ma sostenuta, tra prati e facili roccette, la cresta Cermenati posta tra il Canalone Caimi e il Canalone Porta.
Dopo circa 50 minuti troveremo un bivio : diritti si continua a salire per la cresta Cermenati fino alla base della cima dov’ è situato il bivacco Ferrario che si raggiunge facilmente con un breve passaggio assicurato con catene per dare maggiore sicurezza agli escursionisti.
A destra, invece, con chi lo desideri, potremo percorrere, con stupenda vista sui Torrioni Magnaghi, spesso frequentati da rocciatori, la Cresta Senigaglia, sicuramente più panoramica ma più impegnativa.
Traversato il Canalone Porta (senza percorrerlo) arriveremo al cosiddetto “Saltino del gatto” dove si è aiutati nel passaggio da zanche metalliche e catena. Continuando a salire si perviene al Canalino Federazione dove, ancora con l’aiuto di corde ci si cala in un breve canalino e quindi si supera l’ultimo salto di roccia, anch’esso attrezzato con catena, per raggiungere il Bivacco Ferrario ricongiungendoci con gli altri saliti dalla Cermenati.
Panorama stupendo a 360° dalla pianura Padana alla Svizzera e Valtellina. Tutti assieme scenderemo dalla Cresta Cermenati.
Dislivello totale: Tempo totale: Difficoltà: Equipaggiamento: Da escursionismo Capo Gita:	Carlo Comi
760 m 4h ÷ 4h 30 E / EE
E S C U R S I O N I S M O
13


































































































   11   12   13   14   15