Page 7 - CAI2014
C I A S P O L E
CIASPOLE E GNOCCO FRITTO Passo di Predarena (RE) 1.579 m Cavalbianco 1.855 m - Sillano 1.874 m
L’Albergo - Rifugio Carpe Diem al Passo di Predarena al confine tra Emilia e Garfagnana è un ottimo punto di appoggio per le nostre escursioni e di ristoro con ottimi piatti tipici della cucina emiliana e garfagnina.
Il Monte Cavalbianco si eleva come una isolata piramide nevosa sopra i dolci rilievi del passo, il suo isolamento e la vicinanza alla dorsale del crinale appenninico, fanno della cima un eccezionale punto panoramico, raggiungibile con una breve escursione.
La salita al Monte Sillano per la sua cresta Ovest è un itinerario dal limitato impegno fisico e senza quasi difficoltà tecniche, ma molto appagante dal punto di vista estetico e panoramico.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento:
1° giorno 276 m	2° giorno 450 m 1° giorno 2h	2° giorno 2h 30 EAI Da escursionismo invernale, ciaspole, ramponi
Contatto Capo gita: Maurizio Bianchini 333.3421013
Corona Troggi 2.246 m
Alpe Devero
Escursione molto panoramica, ci sono un paio di tratti un pò ripidi nel bosco, ma una volta sopra l’alpe Fontane si cammina in spazi aperti che conducono alla cima dove si deve prestare molta attenzione alle cornici nevose sempre presenti.
Panorama grandioso sulle cime circostanti e sul Parco dell’Alpe Devero. Per la discesa si può percorrere un bel giro ad anello che, attraversando la conca del Sangiatto ( dove si trovano i laghetti sepolti dalla neve.. ) ci riporta poi verso sinistra all’Alpe Devero ed il suo abitato.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Contatto Capo gita:
714 m 3h EAI Da escursionismo invernale, ciaspole Maurizio Bianchini 333.3421013
Sabato 1 - Domenica 2 Marzo
Domenica 16 Marzo