Page 13 - CAI2012
P. 13
Domenica 6 Maggio
RESEGONE 1875 m. Lecco
Il Resegone, detto anche M. Serrada, prende nome dal suo celebre profilo “seghettato” ben visibile da tutta la pianura brianzola che culmina con la Punta Cermenati 1875 m.. Si presenta con un versante aspro e scosceso verso Lecco percorso da vari canaloni (Bobbio, Comera, Cermenati,ecc.) e vie ferrate (Gamma 1 e 2, Centenario,ecc.), mentre, verso la bergamasca risulta dolce e boschivo.
Partiremo per questo giro ad anello dai Piani d’Erna 1330 m. raggiungibili in funivia da Lecco e, dapprima lungo il sentiero n° 5 poi con il n° 1, passando dalle località Beduletta e Pian Serrada, raggiungeremo il Rif. Azzoni e poco sopra la croce di vetta (2h-2.50h).
Dalla vetta si può godere di un notevole panorama che spazia a 360° dalle Prealpi Orobiche alla Pianura Padana. Proseguiremo poi scendendo verso Morterone sentiero n° 17 e, poco sotto, col sentiero n° 8 ci addentreremo in Valle Caldera, piuttosto solitaria e poco frequentata e, con percorso in leggero saliscendi, passando sotto le Punte del Resegone sul versante Est, superato un breve tratto attrezzato (esposto ma non difficile) arriveremo al passo del Giuff ove, con semplice sentiero nel bosco ritorneremo ai piani d’Erna e, da lì al parcheggio di Versasio sopra Lecco con l’ausilio della funivia.
Dislivello : Tempi di salita : Difficoltà : Attrezzatura :
Capo Gita :
625 m. 5h (giro ad anello) Escursionismo, (E/EE) Normale da escursionismo
Carlo Comi
13
UCSE
SR OI NI
MS O


































































































   11   12   13   14   15