Page 15 - CAI2012
P. 15
Domenica 10 Giugno
Lago d’Efra - Capanna Efra – Capanna Costa
La Val d’Efra si apre da Frasco ed è bellissima, chi ci entra si trova immerso in un mondo ricco di boschi, torrenti, ruscelli e cascate, vaste praterie alpine, valichi, cime e due rifugi. All’escursionista offre una miriade d’itinerari, il nostro è il più facile ed è alla portata di tutti coloro che hanno un minimo di preparazione e di allenamento (facile!! Ma molto lungo il giro completo).
Il sentiero è sempre ben visibile e curato e porta all’unico, grande lago della valle, il Lago d’Efra, un po’ più sopra c’è il rifugio. Dopo una lunga traversata si arriva ai fantastici, estesi pianori ai piedi del Madom Gröss e del Pizzo Cramosino: qualcosa di indimenticabile!
Arrivati alla Capanna Costa si scende accanto ad un vallone dal quale nel febbraio 1951 scese una grande valanga che colpì il paese di Frasco travolgendo persone e case, ne rimane il segno indicatore sul muro del campanile della chiesa.
Si notano sulle ripide pareti diversi pali alti e graduati con colori ben visibili dal fondovalle, permettono di stabilire a distanza l’altezza della neve e il grado di pericolo in caso di forti nevicate.
Dislivello : Tempi di salita : Difficoltà : Attrezzatura :
Capo Gita :
Maurizio
1121 m. 4h (8h per l’ intera escursione) Escursionistico, (E/EE) Da escursione in montagna
Bianchini
15
UCSE
SR OI NI
MS O


































































































   13   14   15   16   17