Page 16 - CAI2012
P. 16
Domenica 24 Giugno
Sils (GR) - Val Roseg
Da Sils si costeggia il lago di Silvaplana, all’incrocio con la strada che mette in comunicazione Surlej e Silvaplana, si prende la sterrata, superata una azienda agricola un improvviso strappo seguito da una breve discesa porta a St. Moritz Bad.
Si prosegue ora su strada asfaltata lasciando sulla destra gli edifici del casinò, poco più avanti si gira a destra, verso monte; seguendo le indicazioni per il Lej da Staz (o Stazsee), si ritorna su fondo sterrato.
Si giunge ad un ampia radura presso la riva del minuscolo lago. Le indicazioni per Pontresina riportano verso il bosco; una salita poco ripida, ed una divertente discesa, conducono al sottopasso dei binari della Ferrovia Retica.
Arrivati a Pontresina si attraversano i binari della ferrovia, si giunge all’inizio della larga strada sterrata che risale la Val Roseg; il torrente scorre ora sulla destra del senso di marcia. Lasciati alle spalle gli ultimi alberi, si sbuca in vista della testata della valle, tornati sulla riva opposta del torrente dopo poche centinaia di metri si giunge all’Hotel Roseg.
Si può proseguire in direzione del fondovalle, lungo il sentiero che conduce al Rifugio “Coaz”; dopo 1 km lo abbandoniamo, scendendo a sinistra verso terreno acquitrinoso, ora il percorso si fa disagevole e meno evidente, si raggiunge il sentiero che prosegue, in direzione Sud verso il ghiacciaio di Roseg.
La stretta traccia rimonta un dosso, si spinge la bici sino alla sommità; da qui, abbassandoci per una decina di metri verso sinistra, raggiungiamo due grossi massi erratici posti in posizione panoramica eccezionale.
Più o meno dal punto dove molto tempo fa confluivano in Vadret da Tschierva ed il Vadret da Roseg si possono ammirare: Il Piz Bernina con la sua famosa cresta di ghiaccio (Biancograt), il Monte Scerscen, il Piz Roseg dalla seraccata parete nord, La Sella ed il Piz Gluschaint.
Dopo una sosta si riprende la via del ritorno che ci porta a Sils il nostro punto di partenza.
Sviluppo : Tempi di salita : Ciclabilità : Attrezzatura :
Capo Gita :
45 Km. 3:30h ˜ 4h 100% Da Mountain bike
Daniele Perego
16
MO UN
TAI N
BI KE


































































































   14   15   16   17   18