Page 15 - CAI2013
P. 15
Domenica 9 Giugno
Monte Stabbiello 2.115 m
Vetta del Vallone 2.158 m Val Cavargna (Lario Occidentale)
Andiamo a Cavargna nell’omonima valle e, proseguendo per Vegna una delle ultime frazioni raggiungiamo Fiusuè dove lasciamo l’auto. Ci incamminiamo per la stretta stradina asfaltata sino a raggiungere i Monti di Collo 1.298 m, si prosegue per mulattiera attraversando i primi maggenghi per raggiungere le case di Pianca a 1.350 m caratteristico monte di sosta per gli animali prima di essere portati a quote maggiori Percorrendo sempre il sentiero ben visibile su ampi pascoli e dopo alcuni tornanti si raggiunge l’Alpe Stabbiello 1.702 m, subito dietro al caseggiato il sentiero continua a tratti su traccia evidente per raggiungere la Bocchetta della Tappa a quota 2.000 m.
Ancora un breve tratto in salita e superate alcune roccette ci portiamo sulla cresta, da prima raggiungiamo la cima del Monte Stabbiello poi proseguendo sempre in cresta arriviamo alla Vetta Vallone spartiacque tra la Val Cavargna e la vicina Val Morobbia.
Dalla Vetta Vallone una traccia di sentiero in discesa ci conduce alle case di Pianca dove troviamo il sentiero che ci riporta a Fiusuè.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Capo gita:
1.100 m 3h 30 ÷ 4h E/EE Da escursione in montagna Claudio Lui
E S C U R S I O N I S M O
15


































































































   13   14   15   16   17