Page 14 - CAI2013
P. 14
M O U N T A I N
B I K E
14
Domenica 26 Maggio
Ciclovia della Valle Brembana
La ciclovia della Val Brembana, un’opera di valorizzazione del territorio e di promozione della bicicletta come mezzo di trasporto, è stata realizzata sfruttando il tracciato dell’ex ferrovia e copre un tratto di circa 22 chilometri.
La ferrovia turistica della Val Brembana era una ferrovia elettrica a corrente alternata, che collegava Bergamo con San Martino de’ Calvi, l’attuale Piazza Brembana. Il primo tratto, lungo 30 chilometri, fino a San Pellegrino Terme, venne aperto nel 1906, mentre il secondo, di soli 11 chilometri, fu inaugurato solo vent’anni dopo.
Si parte da San Pellegrino Terme, città del liberty di cui sono noti esempi il Casinò, il Grand Hotel e lo stabilimento termale, e dell’acqua minerale famosa in tutto il mondo. Il ciclista segue il tracciato della vecchia ferrovia passando numerose e suggestive gallerie, con illuminazione automa- tizzata.
Si attraversa da sud verso nord il territorio dei comuni di San Giovanni Bianco, borgo medievale che conquista il ciclista con le sue strette stradine, i porticati e i suoi sette ponti, tre sul torrente Enna e quattro sul fiume Brembo.
Si giunge poi a Camerata Cornello, Lenna e infine si arriva a Piazza Brembana dopo quasi un’ora di pedalata.
Sviluppo: Tempo di percorrenza: Ciclabilità: Equipaggiamento: Capo Gita:
22,6 km circa 4h ÷ 4.30 h 100 % da mountain bike Daniele Perego


































































































   12   13   14   15   16