Page 6 - CAI2013
P. 6
C I A S P O L E
Domenica 20 Gennaio
Rifugio Croce di Campo 1.739 m Cima Pianchette 2.158 m Val Cavargna (Lario occidentale)
Raggiunto in auto l’abitato di Bubegno nel comune di San Nazzaro Val Cavargna, seguiamo le indicazioni per Tecchio / Monti di Crevegno dove, lungo la strada a quota 1100 m parcheggiamo. Procediamo raggiungendo le simpatiche baite in località Tecchio a quota 1300 m dove il panorama si apre sulle Prealpi Lombarde. Proseguendo a monte lungo la traccia della mulattiera arriviamo al rifugio Croce di Campo 1739 m di quota prima tappa del nostro itinerario.
Per chi volesse proseguire per la seconda meta, alle spalle del rifugio si prende la cresta in direzione N.E. che, prima semplicemente poi con pendenze maggiori ci porta in vetta. Solo nell’ultimo tratto la pendenza si fa più importante, richiede attenzione e un attenta valutazione del manto nevoso.
Sulla cresta terminale è possibile trovare una cornice di neve. La vista è stupenda sul vicino Pizzo di Gino ma anche su tutta la cresta aerea che la unisce al Bregagno passando per il Monte Tabor e il Marnotto.
Pranzo in rifugio per chi lo volesse
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Da escursionismo invernale, ciaspole Capo Gita:	Claudio Lui