Page 7 - CAI2013
P. 7
C I A S P O L E
7
Domenica 10 Febbraio
Capanna Gorda 1.739 m
Cima di Larescia 2.194 m	Valle di Blenio (TI) Gita in collaborazione con il Gruppo Escursionistico del CAI Como
Abbandoniamo l’autostrada A2 all’altezza di Biasca per inoltrarci nella Valle di Blenio e raggiungere Camperio. A quota 1.221 m in località Piana parcheggiamo e ci incamminiamo sulla strada seguendo le indicazioni Capanna Gorda. Attraversiamo un ponte quindi seguiamo la strada di solito battuta dalle motoslitte, la strada a tratti offre splendide vedute sulla sottostante valle e sulle cime circostanti, fra queste spiccano l’Adula, la vetta più alta del Canton Ticino con i suoi 3.402 m, ma anche il Piz Terri che con i 3.149 m e la sua mole incute un pò di timore.
Alla quota 1.528 m seguiamo sulla destra la deviazione che ci accompagnerà alla Capanna Gorda, splendido balcone panoramico a circa 1.800 m. Chi è stanco può fermarsi per godere della splendida vista, prendere un pò di sole e riposare ai piedi del Pizzo Molare.
La seconda parte della gita inizierà dopo qualche minuto di sosta e di ristorazione e prevede la salita lungo il versante sud della cima, in direzione NO. Generalmente si risale il pendio in diagonale puntando la cresta fra il passo Bareta e la croce di vetta, quindi in pochi minuti si raggiunge il rifugio in vetta (Nido d’aquila) e la croce.
Dalla cima la vista spazia in maniera ancora più ampia sui principali rilievi della zona, davvero incantevole !! La gita non presenta particolare difficoltà fino al rifugio, poi, andando oltre, si abbandona la strada e la salita è su traccia.
I meno allenati potrebbero soffrire un pò di stanchezza visto che il dislivello totale si avvicina ai 1.000 metri. Come sempre si raccomanda ad ognuno la massima serietà nella valutazione delle proprie condizioni fisiche, si consiglia l’uso dell’ARTVA.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Capo Gita:
676 m al rifugio - 1.094 m la cima 3h ÷ 3h 30 EAI Da escursionismo invernale, ciaspole Stefano Vincenzi


































































































   5   6   7   8   9