Page 8 - CAI2013
P. 8
C I A S P O L E
8
Domenica 24 Febbraio
Piz Campagnung, 2.826 m Julierpass (Grigioni)
Lo Julierpass, quale buon valico tra l’Engadina e la Svizzera interna, venne frequentato sin dall’epoca romana in tutte le stagioni dell’anno. La Val d’Agnel si stacca in direzione Nord per raggiungere la cresta spartiacque con la lunghissima Val Bever.
Grazie alla quota elevata della partenza degli itinerari, intorno ai 2.200 metri, e alla facilità di accesso, resa sempre possibile dalla strada carrozzabile del valico, la stagione per le escursioni è sempre molto lunga.
Dal parcheggio posto un paio di tornanti dopo l’ospizio la Veduta, si segue il percorso che entra con pendenze modeste nella Val d’Agnel, superando un ponticello e portandosi così sulla sponda sinistra della vallata. Rimontando una prima costola arrotondata si supera un breve gradino, poi il fondovalle prosegue in leggera salita a costeggiare i pendii della parete est del Piz Bardella.
Dopo una breve strettoia si accede a un’ampia spianata, dominata a destra dalle belle pareti calcaree del Corn Alv, si punta a sinistra ad un piccolo dosso arrotondato posto tra il Piz Campagnung a sinistra e la bastionata ovest del Piz d’Agnel, da dove è ben visibile la cima, sulla sommità di un pendio uniforme relativamente ripido.
Rimontato il pendio, nella parte destra meno ripida, si guadagna un’anticima ed infine si raggiunge facilmente per ampia dorsale la cima del Piz Campagnung 2.826 m
Dislivello :	625 m Tempo di salita :	2h 30 ÷ 3h Difficoltà :	EAI Equipaggiamento: Da escursionismo invernale, ciaspole Capo Gita :	Maurizio Bianchini


































































































   6   7   8   9   10